Certificazione CSE

La prima certificazione internazionale di sostenibilità per il settore dell’occhialeria.


Il Regolamento Generale e i criteri si basano sulla norma ISO 14024 "Etichettatura ambientale".

3 anni

di validità

3 livelli

di etichetta

Chi

per brand e operatori della filiera
SOSTENIBILITÀ CERTIFICATA PER IL SETTORE OCCHIALE

Perché certificarsi CSE

Anticipare le politiche europee e internazionali in tema di sostenibilità ambientale di prodotto

Migliorare il monitoraggio di prodotti, processi produttivi e fornitori
Valorizzare il proprio prodotto attraverso un programma riconosciuto da tutto il settore a livello internazionale
Diventare parte attiva nel passaggio alla sostenibilità del settore dell’occhialeria
MISSION

Obiettivi della Certificazione CSE

L’ideazione della certificazione CSE muove dall’obiettivo di contribuire ad una riduzione degli impatti ambientali associati ai prodotti del mondo occhialeria, mediante l'identificazione di prodotti che soddisfano specifici criteri di preferibilità ambientale complessiva.

icon-num1

Promuovere la domanda e l’offerta di prodotti e servizi più rispettosi dell’ambiente

icon-num2
Favorire un costante miglioramento ambientale guidato dal mercato
icon-num3
Favorire un costante miglioramento ambientale guidato dal mercato

La certificazione CSE è supportata da una infrastruttura blockchain che traccia in modo sicuro ogni passo del processo di certificazione, garantendone validità e autenticità. Questo permette di eliminare qualsiasi possibilità di contraffazione e dà ai consumatori la tranquillità di stare facendo una scelta consapevole.

DESTINATARI DELLA CERTIFICAZIONE

Chi può certificarsi CSE?

La certificazione CSE si rivolge a tutti gli attori della filiera, dai fornitori di materie prime alle aziende produttrici, per permettere a tutti di aderire all’etichetta. Per ciascuna categoria sono sviluppati criteri specifici di prodotto.

Criteri tecnici principali

La scelta dei requisiti del programma di certificazione CSE considera gli effetti del prodotto in tutte le fasi del suo ciclo di vita.
I requisiti sono selettivi e misurabili e includono valori limite che devono essere rispettati per ottenere la certificazione. Inoltre, vengono regolarmente aggiornati in base all'evoluzione tecnologica e alle richieste del mercato.

icon-resource -extraction

Estrazione risorse

icon-production

Produzione

icon-distribution

Distribuzione

icon-use

Uso

icon-disposal

Smaltimento

Chi eroga la certificazione CSE

La certificazione CSE è rilasciata da ANFAO, l’Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici, in collaborazione con Certottica - Istituto Italiano di Certificazione dei prodotti ottici, che agisce da ente di certificazione indipendente.

Visibilità per le aziende certificate

I prodotti che ottengono la certificazione CSE vengono elencati e pubblicati nella sezioneProdotti Certificati” del sito. La sezione può essere consultata da consumatori finali che cercano prodotti certificati sostenibili, così come da aziende alla ricerca di partner e fornitori di eccellenza.
Una vetrina importante per far conoscere il proprio brand ad un pubblico selezionato.

Domande frequenti

1. Chi può certificarsi CSE?

È aperto a tutti i richiedenti, aziende del settore a livello internazionale che fanno domanda d’adesione al Programma e rilascio dell’etichetta CSE e che operano nella filiera, e in particolare a chi produce: Materie prime, Aste, Frontali, Minuteria metallica, Minuteria plastica, Lenti e Occhiale completo.

2. Quali sono i criteri di valutazione CSE?

I Criteri individuati considerano tutto il ciclo di vita del prodotto oltre a fattori ambientali, sociali, economici e tecnologici. Per ciascuna categoria sono sviluppati Criteri Specifici, consultabili in questa pagina.

3. Su quali norme è basata la certificazione CSE?

Il Regolamento Generale e i criteri sono conformi alle norme UNI EN ISO 14020 e UNI EN ISO 14024.

4. Quanto dura la certificazione CSE?

La certificazione CSE avrà una durata di 3 anni dalla data di rilascio dell’etichetta. Alla scadenza del certificato sarà necessario richiedere una nuova valutazione.

5. Come funziona la certificazione CSE per gruppi di prodotti simili?

Nel caso in cui un'azienda fabbrichi una serie di prodotti simili, cioè prodotti che differiscono solo leggermente tra loro senza influire sui criteri per l'etichettatura (ad esempio, diverse varianti di colore e dimensioni per lo stesso modello di occhiali), sarà possibile ottenere una certificazione di gruppo che sarà valida per ogni singolo prodotto della serie. La decisione sull'applicabilità della certificazione di gruppo sarà presa dall'ente di certificazione.